Per obesità si intende generalmente un eccessivo accumulo di grasso corporeo che si verifica quando l’introito calorico eccede il dispendio energetico. La diffusione di questo disordine ha ormai raggiunto un carattere epidemico in numerosi paesi occidentali, ma non solo e colpisce sia adulti che bambini.
Le cause principali di questa diffusione sono da ricercarsi principalmente nelle abitudini alimentari contraddistinte da un consumo di cibi altamente energetici e da uno stile di vite tendente alla sedentarietà. L’obesità con il tempo può portare all’insorgere di patologie gravi quali malattie respiratorie, cardiovascolari, diabete.
Il Poliambulatorio DP, con specialisti in Scienza della Nutrizione, effettuerà, in presenza di analisi cliniche, una valutazione sul fabbisogno nutritivo predisponendo un piano alimentare che porti al miglioramento delle condizioni di salute del paziente, alla riduzione graduale del peso corporeo e al controllo, finalizzato alla riduzione o scomparsa, delle problematiche concomitanti ( ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata tolleranza ai carboidrati).