Le allergie sono delle reazioni del sistema immunitario a dei principi presenti nel cibo che vengono chiamati allergeni. Le allergie si verificano quando, per qualche infiammazione dell’intestino, il processo digestivo non ha luogo e le proteine che vengono immesse nel sangue vengono riconosciute come corpi estranei portando così ad un principio di allergia. Da questo momento in poi l’organismo riconoscerà tali proteine come estranee e il paziente svilupperà un’allergia per quel tipo di alimento o tutto ciò che contiene la proteina estranea.
Le allergie sono frequenti nei primi mesi di vita in cui il sistema immunitario del bambino non è ancora completamente sviluppato e si vanno attenuando durante la crescita.
Diversamente si parla di intolleranza alimentare quando l’organismo è carente di enzimi che sintetizzino le molecole ingerite dal paziente. Hanno uno sviluppo lento che potrebbe durare anche dei giorni. A differenza delle allergie, le intolleranze non hanno una base di riconoscimento tramite analisi cliniche, infatti i pazienti che sono intolleranti seguono una dieta varia.
Il Poliambulatorio DP, valutando i risultati delle analisi cliniche, sceglie con il paziente quale siano gli alimenti che dovranno far parte della propria alimentazione quotidiana.